I due spettacoli in onda il 24 e il 31 maggio
Due serate di risate in salsa genovese con due cavalli di battaglia del teatro di Gilberto Govi nelle acclamate versioni dirette e interpretate da Tullio Solenghi: sono Pignasecca e Pignaverde e
I maneggi per maritare una figlia che Rai 5 propone rispettivamente sabato 24 e sabato 31 maggio alle 21.15.
Nel primo Solenghi è affiancato da un altro popolare attore genovese, l’ex Broncoviz Mauro Pirovano nel ruolo del cugino Lesciandro, il Pignaverde del titolo.
Ne I maneggi invece, a interpretare il ruolo dell’arcigna e dispotica Giggia è una sorprendente Elisabetta Pozzi.
“Per me – afferma Solenghi – quella di Govi è una maschera senza tempo, paragonabile a quella di Arlecchino, ed è con questo rispetto e con questa dedizione che mi sono preparato per interpretarlo. La mia è una sorta di clonazione proprio perchè ritengo che sia necessario riportarlo sul palcoscenico nel modo più fedele possibile”.
Oltre a studiare dettagliatamente la mimica del grande attore genovese, per entrambi gli spettacoli Solenghi si è sottoposto a lunghe sessioni di trucco e parrucco (ideato da Bruna Calvaresi): il risultato è una trasformazione davvero strabiliante, tanto che in molte scene sembra di rivedere l’indimenticabile Gilberto.
Si comincia sabato 24 maggio, ore 21.15, con Pignasecca e Pignaverde, in replica domenica 25 alle 16.
Sabato 31 maggio, ore 21.15, è la volta di I maneggi per maritare una figlia.
Entrambi gli spettacoli, coprodotti dal Teatro Nazionale di Genova insieme al Teatro Sociale di Camogli, restano disponibili su Rai Play.
A ottobre Tullio Solenghi renderà nuovamente omaggio all’arte e alla maschera goviana portando in scena Colpi di timone, nuovo capitolo di una imperdibile trilogia della comicità genovese.