I comizi d’amore di Pasolini diventano un podcast

I giovani attori e attrici della Scuola di Recitazione omaggiano il grande regista e scrittore

Comizi d’amore, il memorabile film inchiesta del 1963 ideato e diretto da Pier Paolo Pasolini, diventa un podcast ascoltabile sulle principali piattaforme di streaming tra cui spotify, apple podcast, RSS e amazon music.
A realizzarlo, calandosi nei panni delle italiane e degli italiani degli anni ‘60, sono le giovani attrici e i giovani attori della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova, Lorenzo Corsi, Michael David, Alvi Dema, Diego Cerami, Luciana Eni, Gaia De Giorgi, Chiara Gallo, Marta Garofano, Simone Huber, Marta Parpinel, Niccolò Pinna, Giulia Poloniato e con Alfonso Pedone, guidati dalla regista e pedagoga Mercedes Martini.

È un mondo comprensibile, più umano e meno frenetico, quello che si scopre ascoltando le parole raccolte da Pier Paolo Pasolini con il suo cinema verità. Nel momento della rivoluzione antropologica in Italia, lo scrittore bolognese scelse di interrogare le italiane e gli italiani sulla sessualità, il matrimonio, il ruolo della donna e altri temi tabù di quegli anni. Tra domande imbarazzanti e risposte imbarazzate, la fotografia dell’Italia del 1963 sembra molto lontana da quella di oggi. Eppure, ascoltare quelle voci, ci porta l’eco di risate in famiglia che sono ancora nella memoria delle nostre case, e allo stesso tempo continua a offrire preziosi spunti di riflessione.

«Il podcast – afferma la curatrice Mercedes Martini – non nasce solo come un esercizio di recitazione, ma come esplorazione di un'umanità in trasformazione ancora oggi. Poter lavorare a questo progetto, comprendendone fin da subito la forza e la vitalità, è stato un modo per far attecchire il seme pasoliniano, pieno di vita e autenticità, nelle nuove generazioni».

Le registrazioni del podcast sono a cura di Nicholas Martella, le trascrizioni dal film di Pier Paolo Pasolini (edizioni Contrasto, 2015) sono di Gabriella Chiarcossi. 

altre notizie