Il Presidente della Repubblica vedrà lo spettacolo diretto da Davide Livermore il 19 luglio
Un ospite d’eccezione sarà presente a Siracusa per vedere lo spettacolo co-prodotto dalla Fondazione INDA con il Teatro Nazionale di Genova. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà al Teatro Greco lunedì 19 luglio per assistere a Coefore Eumenidi di Eschilo, lo spettacolo diretto da Davide Livermore che il 3 luglio inaugura la 56° Stagione di rappresentazioni classiche della Fondazione Inda.
«La partecipazione del Presidente Mattarella è un grande onore che riempie di gioia tutti noi», commenta Davide Livermore, direttore del Teatro Nazionale di Genova.
Il capo dello Stato ha accolto l’invito della Fondazione INDA nell’anno del centenario della ripresa delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa dopo la prima guerra mondiale e l’epidemia di Spagnola. Nel 1921, infatti, la ripartenza avvenne proprio con le Coefore di Eschilo, una produzione storica, realizzata sotto la direzione artistica di Ettore Romagnoli, con le scene e i costumi di Duilio Cambellotti, le musiche e i cori di Giuseppe Mulè, alla quale è dedicata la mostra multimediale della Fondazione Inda, “Orestea atto secondo”, aperta a Siracusa fino al 30 settembre 2022.
Sabato 3 luglio, prima assoluta di Coefore Eumenidi, assisteranno allo spettacolo il ministro degli Interni, Luciana Lamorgese e il ministro della Giustizia, Marta Cartabia.