Un premio che abbraccia insieme prosa, opera e danza, articolato in dieci diverse categorie per dare riconoscimento a ogni forma di vissuto teatrale, dai registi agli organizzatori, dai costumisti agli scenografi, dai critici ai pedagoghi, dai compositori ai tecnici.
Si svolgerà lunedì 11 dicembre al Teatro Eleonora Duse la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Premio Internazionale Ivo Chiesa, istituito dal Teatro Nazionale di Genova su impulso del direttore Davide Livermore in occasione del centenario della nascita dello storico direttore del Teatro Stabile di Genova. La giuria del Premio, eterogenea e internazionale, sarà guidata per il secondo anno dal Presidente Gad Lerner.
«Il teatro italiano come lo abbiamo conosciuto dal dopoguerra in avanti non sarebbe stato lo stesso senza Ivo Chiesa» ha affermato Davide Livermore. «Questo premio nasce come atto di restituzione della memoria ed esprime un senso di profonda gratitudine per la dedizione totale che Ivo Chiesa ha avuto nei confronti del nostro mondo».
Uomo di teatro a tutto tondo, Ivo Chiesa (22 dicembre 1920 – 26 luglio 2003) è stato impresario, organizzatore, critico teatrale, drammaturgo. Fondatore della rivista Sipario, direttore del Teatro Stabile di Genova dal 1955 al 2000, considerato uno dei padri del teatro pubblico italiano insieme a Paolo Grassi, ha avuto meriti straordinari nel promuovere e diffondere la cultura teatrale, dedicando interamente la sua vita al palcoscenico. Proprio per questo il Premio a lui dedicato non è legato a singoli allestimenti ma piuttosto a interi percorsi artistici. I premi assegnati, che riproducono un’opera creata appositamente dall’attore e scultore Graziano Piazza, andranno a rimarcare la profonda adesione tra vita e teatro, scelte esistenziali e artistiche.
Di seguito le dieci categorie dei premi:
Premio Una vita per il teatro
Premio Futuro della scena
Premio Migliore regia di prosa
Premio Migliore regia di opera
Premio Migliore coreografia
Premio Visioni della scena
Premio I mestieri del teatro (dedicato a Sandro Sussi)
Premio Museo Biblioteca dell’Attore
Premio Città di Genova (dedicato a Carlo Repetti)
Premio La Scuola (dedicato a Marco Sciaccaluga)
Premio Ivo Chiesa edizione 2022
Premio Ivo Chiesa edizione 2021
Premio Ivo Chiesa edizione 2020