Mercoledì 14 maggio ore 18 al Teatro Duse
Mercoledì 14 maggio un evento aperto al pubblico al Teatro Eleonora Duse che ospita la XV edizione del Premio Ipazia all’Eccellenza al Femminile, un riconoscimento per le donne che si distinguono per lo sviluppo del miglioramento culturale, sociale ed economico del proprio Paese, partecipando ai processi di pace e al raggiungimento dei diritti femminili.
A vincere il premio, assegnato dal Comitato d’Indirizzo del Festival dell’Eccellenza al Femminile, è la giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica e televisiva Concita De Gregorio.
Voce libera del nostro tempo, da sempre impegnata nella battaglia femminile per la conquista dei diritti e delle libertà, Concita De Gregorio attraverso il giornalismo, la scrittura e, più recentemente, il teatro, ha sempre dimostrato un talento speciale per indagare e raccontare le storie delle donne, per trovare in ognuna di loro la forza, la cura e la dignità necessarie per il cambiamento.
A dialogare con De Gregorio saranno Davide Livermore e Sergio Cofferati.
La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione.
Concita De Gregorio ha iniziato la professione di giornalista nelle radio e tv locali toscane passando poi a «il Tirreno». Direttore de «l’Unità» tra il 2008 e il 2011, dell’«Hollywood Reporter Roma» dal 2023 al 2024, attualmente è tra le firme de «la Repubblica». In Tv ha condotto insieme a David Parenzo In Onda su La 7.
Tra i suoi libri si ricordano Non lavate questo sangue (Laterza, 2001); Una madre lo sa. Tutte le ombre dell’amore perfetto (Mondadori, 2006); Malamore. Esercizi di resistenza al dolore (Mondadori, 2008); Mi sa che fuori è primavera (Feltrinelli, 2015); Cosa pensano le ragazze (Einaudi, 2016), Lettera a una ragazza del futuro (Feltrinelli 2021). Per il teatro ha scritto e interpretato Un’ultima cosa, cinque invettive, sette donne e un funerale, in scena tra il 2022 e il 2023.