Orchestra Giovanile Paganini in concerto al Teatro Ivo Chiesa
Continua la collaborazione tra il Teatro Nazionale di Genova e il Festival dedicato alla figura del leggendario violinista genovese. Domenica 18 ottobre il Teatro Ivo Chiesa ospita il concerto dell’Orchestra Giovanile Regionale Niccolò Paganini: l’apertura alle nuove generazioni è uno dei tratti distintivi del festival, felicemente giunto alla quarta edizione.
Il programma del concerto, che come la maggior parte degli eventi del Festival è a ingresso libero, comprende composizioni di Niccolò Paganini, Luigi Boccherini e Edward Grieg. L’Orchestra è diretta da Vittorio Marchese, solisti Yesenia Vicentini al violino e Carola Puppo al violoncello.
Di seguito il dettaglio:
Luigi Boccherini (1743 –1805) Concerto per violoncello e archi in re maggiore G 479 (Allegro – Adagio – Allegro)
Edward Grieg (1843 –1907) Due melodie elegiache op. 34
Niccolò Paganini (1782 – 1840) Cantabile in re maggiore M.S. 109
Edward Grieg Holberg Suite (Prelude – Sarabande – Gavotte – Air – Rigaudon)
L’Orchestra Giovanile Regionale Paganini nasce in seno al Conservatorio di Genova e porta a maturazione diverse esperienze dedicate alla pratica orchestrale degli studenti più giovani. Ne è creatore e direttore il docente violinista Vittorio Marchese, che nel 2012 raccoglie intorno a sé un appassionato gruppo di studenti di strumento ad arco, ai quali si aggiungono negli anni anche fiati e percussioni. L’Orchestra, che comprende strumentisti che ne fanno parte fin dalla fondazione, dotati ormai di una solida esperienza professionale, ha all’attivo spettacoli ed esibizioni in importanti teatri. Il repertorio comprende brani classici per archi ma affronta anche composizioni per organico più ampio e scritture moderne e complesse.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.