Sabato 17 maggio per la 3° edizione di FUTUROpresente
La traiettoria calante di e con Pietro Giannini – debutto in anteprima a Romaeuropa Festival, lo scorso autunno, nell’ambito della sezione Anni Luce e poi in Sala Mercato – è stata una delle produzione del Teatro Nazionale di Genova che ha avuto più riscontri e attenzione.
Sabato 17 maggio su Rai Radio3 alle ore 22.30 sarà in onda integralmente all’interno della rassegna FUTUROpresente – Nuove scritture per la scena italiana che, da tre anni, Radio 3 dedica alle nuove generazioni della “scrittura per la scena”, concentrandosi su autrici e autori tra i venti e trentacinque anni.
Lo spettacolo che Pietro Giannini (classe 2000) ha costruito a partire dai fatti e le testimonianze sul crollo del Ponte Morandi (14 agosto 2018) è stato scelto insieme ad altri sei testi che affrontano contenuti tra i più discussi di questo momento storico, “per i tratti di invettiva e ironia che restituiscono nuova linfa a una proposta di teatro civile”.
“La traiettoria calante può accettare sul palcoscenico un solo corpo, un unico testimone inerme – ci racconta Giannini – un Amleto moderno perseguitato dai fantasmi di chi era prima di lui ed ora non è più. La scena (del crimine) è nuda, niente più è rimasto; dopo le macerie, neanche più ricostruzione. In questo logorante vuoto, nell’assordante rumore dell’assenza, l’interprete può solo cercare di fuggire il buio attraverso la testimonianza, qualunque essa sia”.
Compongono, insieme a Pietro Giannini, una vera e propria costellazione polifonica di nuove scritture per la scena italiana, scrittrici e scrittori come Benedetta Pigoni (con la regia di Paola Rota – produzione Teatro Stabile di Bolzano), Fulvia Cipollari (con la regia di Jacopo Giacomoni – produzione Riccione Teatro), Caterina Filograno (produzione Sardegna Teatro), Davide Grillo (produzione Teatro Metastasio di Prato), Riccardo Rampazzo (produzione Mittelfest, nell’ambito di Mittelyoung), Giulia Trivero (produzione Piccolo Teatro di Milano).
La registrazione della messa in scena radiofonica potrà essere riascoltata dopo la messa in onda sulla apposita Playlist di Raiplaysound.
FUTUROpresente è un programma curato da Antonio Audino, Monica D’Onofrio, Lorenzo Pavolini.