Cultura, solidarietà, sostenibilità, comunità sono valori intrinsecamente legati l’uno all’altro. Il Teatro Nazionale di Genova, che nel 2020 è stato il primo teatro ad aderire all’ASviS, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, si impegna a perseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Tra i 17 individuati come modelli dall’ONU, sono sette, in particolare, gli obiettivi su cui ci stiamo concentrando:
3 Assicurare salute e benessere
4 Educazione di qualità equa e inclusiva
5 Uguaglianza di genere e emancipazione di donne e ragazze
8 Incentivare la crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile
10 Ridurre l’inuguaglianza
11 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi sicuri e sostenibili
16 Promuovere società pacifiche e inclusive
Siamo consapevoli che il percorso verso un mondo migliore è fatto di piccoli passi.
Indirizziamo le nostre energie per perseguire obiettivi cruciali quali offrire un’educazione di qualità, favorire l’uguaglianza di genere, rendere gli insediamenti umani inclusivi, sicuri e sostenibili.
Dalla ristrutturazione delle sale all’efficientamento energetico, dal nuovo ascensore per persone affette da disabilità motorie (pronto tra pochi mesi) alle attività progettate per sostenere la crescita di nuove generazioni di pubblico e artisti, senza tralasciare, ovviamente, un cartellone denso di spettacoli che nutrono il cuore e la mente. Ci sono tanti modi in cui tutti insieme possiamo contribuire a grandi obiettivi ed essere parte del cambiamento per un mondo migliore.