Il Macello

di Federico Mattioli

17 Marzo

Sala Mercato

Descrizione

Rassegna De Gustibus 2026

Emilia, anni Sessanta. Nani lavora nella tripperia di un macello e gestisce un negozio di alimentari con il fratello Domenico. Il suo sogno però è quello di diventare macellaio e ricomprare la casa contadina dove vivevano con il nonno.

Ispirato a una storia vera, Il Macello parla di carne e lavoro, lotte sindacali, sfruttamento, sogni e tradimenti. «Mio nonno lavorava nella tripperia del macello, a Reggio Emilia» racconta l’autore. «Tre anni fa l’ho intervistato e dalle sue parole è nato questo testo. Nel macello, la violenza dell’uomo sull’animale è la stessa che il padrone infligge ai lavoratori, una violenza che marchia la carne, i corpi e le loro relazioni».

Dopo lo spettacolo incontro con l'autore.

Federico Mattioli
Classe 1998, diplomato alla Scuola Iolanda Gazzerro - ERT e dottorando in Lettere all’Università di Torino con il progetto Artificial Theatre, lavora a spettacoli di teatro documentario, tra etnografia e tecnologie digitali. Tra i suoi testi più recenti, AI <3 PORN, dedicato al rapporto tra pornografia e Intelligenza Artificiale, è stato presentato al Teatro Stabile del Veneto. Sta lavorando a Grandmother Tongue, un progetto performativo per lingue in estinzione. Il Macello ha ricevuto la menzione speciale al Premio Hystrio e alla Borsa Pancirolli.

Locandina

Lettura scenica a cura di
Elisabetta Pozzi e Francesco Biagetti

Personaggi e interpreti
Nani Diego Cerami
Domenico Alvi Demi
Loretta Luciana Eni
Ombra del padrone Simone Huber
Voce di Nonno Renzo Giacomo Secchi

Luci
Francesco Traverso

Suono
Daniele D’ Angelo

Biglietti

Data Orario Prezzo
Martedì 17/03/2026 19:30 da € 5,10 Terminato

Altri spettacoli

The Other Side

08 - 12 Aprile

Teatro Eleonora Duse

Viro

08 Aprile

Teatro Gustavo Modena

Francesca Mannocchi e Rodrigo D'Erasmo - Crescere, la guerra

08 Aprile

Teatro Ivo Chiesa