21 Febbraio - 01 Marzo
Teatro Gustavo Modena
«Milano, una brutta sera d’inverno… una figura femminile è seduta nella penombra del salotto. Si sente il rumore di una pioggia intensa… La donna in scena, Anna, siede su una poltrona assopita. Poco dopo si sente la porta dell’appartamento che si apre… la donna d’istinto apre gli occhi, si volta e si accorge improvvisamente dell’altra…». Il testo scritto da Sergio Pierattini, vincitore del Premio Flaiano 2006, ha tinte noir, dal sapore claustrofobico. In una fumosa atmosfera si declina la dialettica, non sempre serena, tra due donne. Malaffare, ricordi, affetti: potrebbe essere un buon Simenon, per quel gioco di relazioni familiari che si rivelano decisamente originali, fino all’inattesa conclusione.
Affidato a Milvia Marigliano e Linda Gennari (e al giovane Raffaele Barca), il lavoro si avvale della regia di Arturo Cirillo che scrive: «Chi sono queste due donne? Sono una madre e una figlia: lei, la figlia, è sporca di sangue, bagnata di pioggia. Il modo di parlare è del Nord: siamo a Milano, infatti, ma potremmo essere altrove. Sono agitate, impaurite, ma in modo diverso tra loro. Sono furtive (come Genet definisce Le serve). L’una apprensiva, l’altra amara: si provocano, si beccano, fanno ridere a volte, a volte anche un po’ paura. A modo loro sono una coppia teatrale… poi arriva un ragazzo, chi è?».
Aggiunge Sergio Pierattini: «È alla fine di una giornata di lavoro, dopo aver varcato la soglia dell’appartamentino, che la loro umanità si mostra accecante come il lampione che illumina la strada e dolorosa come la penombra delle loro notti. C’è affetto, preoccupazione e intimità. Ci sono i ricordi e i piccoli progetti entro i quali la madre cerca di confinare presente e futuro della figlia…».
Domenica 22 febbraio replica accessibile alle persone non vedenti e ipovedenti con audiodescrizione e percorso tattile a cura di Centro Diego Fabbri / Teatro No limits. È consigliata la prenotazione al numero 010 5342 400.
Le repliche accessibili alle persone non vedenti / ipovedenti rientrano nel progetto Teatro Senza Barriere, promosso dal Teatro Nazionale di Genova per la stagione 2025/26 grazie al sostegno di Fondazione Carige.
Lo spettacolo sarà in tournée a Torino (Teatro Gobetti) dal 17 al 22 marzo, a Parma (Sala Bignardi) dal 26 al 29 marzo, a Milano (Teatro dell'Elfo) dal 7 al 12 aprile.
Produzione
Teatro Nazionale di Genova
Regia
Arturo Cirillo
Interpreti
Milvia Marigliano, Linda Gennari e Raffaele Barca
Scene
Dario Gessati
Costumi
Gianluca Falaschi, Anna Missaglia
Musiche
Paolo Coletta
Luci
Aldo Mantovani
Assistente alla regia
Mario Scandale
Assistente alle scene
Eleonora Ticca