04 - 09 Novembre
Teatro Gustavo Modena
Dopo il debutto in prima nazionale a Romaeuropa, la nuova creatura di Motus è ora un mostro a due teste che, attraverso due spettacoli complementari, A love story e History of hate, indaga le polarità opposte dell’esistenza umana, creazione e distruzione.
Nel comporre e de-comporre l’opera mostruosa di Mary Shelley, Frankenstein, or The Modern Prometheus (1818), il mito romantico si trasforma in grido di allarme e richiesta di empatia in questa “nuova era oscura”. Un’indagine sulle relazioni che fondano (o distruggono) la possibilità stessa di vivere insieme. Un’ indagine politica e viscerale, su cosa significa essere creaturə vulnerabili, e cercare comunque un posto nel mondo. Anche se il mondo quel posto non vuole concederlo.
In A love story ci siamo addentratə nella solitudine abissale delle creature partorite dalla fantasia di Shelley: corpi ibridi, marginali, inquieti, che cercano relazioni impossibili, affetti non normati, riconoscimenti mai concessi. Abbiamo esplorato il confine fragile tra umano e non-umano, tra desiderio e paura, tra cura e abbandono.
History of hate è il contraccolpo: è ciò che accade quando l’amore – negato, rifiutato, umiliato – si spezza. Quando l'incontro fallisce e si trasforma in rigetto. Qui la tenerezza implode, la benevolenza si deforma, e il mostro appare tra le fiamme, nel vuoto dell’ascolto, nella ferita della solitudine. Non è nato cattivo: è stato reso tale.
Poter vedere i due capitoli del progetto dedicato a Frankenstein insieme restituisce una “mappatura dell’orrore”: un viaggio nella darkness di questi giorni. E, come tutte le discese agli inferi, ci porterà poi a riveder le stelle!
Durata dello spettacolo: 1 ora.
Nelle recite dell'8 e 9 novembre i due spettacoli sono presentati insieme: Frankenstein_diptych (a love story + history of hate).
INCONTRO
Mercoledì 5 novembre (ore 17.30) al Teatro Gustavo Modena avrà luogo un incontro con la compagnia Motus, a cura dell'Associazione Amici del Teatro Nazionale di Genova. Conduce Paolo Borio. L'ingresso è libero con prenotazione a questo link. Al termine dell’incontro aperitivo offerto dall’Associazione Amici del Teatro Nazionale di Genova.
PROMOZIONE FELTRINELLI
Presentando la propria CartaEffe alle casse del Teatro Nazionale di Genova si avrà diritto al 50% sul prezzo del biglietto (20 euro anzichè 40).
Produzione
Motus, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Snaporazverein (CH) e Romaeuropa Festival
Drammaturgia
Daniela Nicolò
Ricerca e collaborazione drammaturgica
Ilenia Caleo
Ideazione e regia
Daniela Nicolò & Enrico Casagrande
Interpreti
Tomiwa Samson Segun Aina, Yuan Hu, Enrico Casagrande
In video Silvia Calderoni e Alexia Sarantopoulou
Scena e costumi
Daniela Nicolò & Enrico Casagrande
Ambienti sonori
Demetrio Cecchitelli
Disegno luci e video
Simona Gallo
Riprese e montaggio video per la scena
Valdimir Bertozzi
Assistenti alla regia
Astrid Risberg e Juliann Louise Larsen
Assistente al video
Isabella Marino
Contributo video dal film documentario [ÒDIO] vincitore dell’ITALIAN COUNCIL 2024