Testo vincitore De Gustibus 2025
A sedici anni Anna ha ucciso la madre e la sorellina a coltellate. Ora di anni ne ha trenta ed è uscita di prigione. Ad attenderla c’è il padre, che le è rimasto vicino e ha ricostruito la propria vita attorno a quella figlia che sui giornali chiamano “mostro”. Poi c’è un uomo, ossessionato da Anna e da quei brutali omicidi, che la insegue e vede in lei una compagna di vita. E infine c’è una coppia di vicini di casa, convinti che non sia giusto che Anna sia tornata libera e che fantasticano di ucciderla.
Ispirato a un caso di cronaca, Anna è un viaggio nella fascinazione che il male esercita su noi umani. Una riflessione sulla capacità di perdonare e sull’incapacità di riconoscerci come possibili carnefici.
Dopo lo spettacolo incontro con l'autore.
Tommaso Fermariello
Classe 1994. Dopo aver studiato come attore, ha vinto il Premio Riccione-Tondelli nel 2019 con Fantasmi e ricevuto la segnalazione speciale al Premio Hystrio - Scritture di scena nel 2021 e 2023 con Anna e Ultimi uomini. Collabora con il Teatro Stabile del Veneto e ha preso parte ai progetti multimediali del Piccolo Teatro di Milano Abbecedario per il mondo nuovo e Italian Stories. Nel 2024 scrive Iliade. Il coraggio dei codardi per la regia di Tindaro Granata.
regia
Tommaso Fermariello ed Elisabetta Pozzi
con
Nicoletta Cifariello, Ludovica Iannetti, Davide Niccolini, Adriano Paschitto, Alfonso Pedone, Lorenzo Scarpino, Dalila Toscanelli