05 - 06 Giugno
Teatro Ivo Chiesa
ShowTime A.P.S., in collaborazione con MayVoice – Canto Moderno Studio e con Naima Academy di Matteo Addino, è orgogliosa di presentare Freak! Il Musical: un’esplosione di musica, emozioni e colori, per una storia originale ambientata in un’epoca vittoriana di ispirazione Steampunk.
Janua, 1892. Sotto le strade fumose di una città vittoriana dal cuore steampunk, si estende un mondo nascosto: l’underground dei Freak, esseri “diversi”, rifiutati dalla società e segnati da esperimenti scientifici falliti. Vivono nell’ombra, tra sotterranei e scantinati, cercando dignità in un’esistenza che li vuole invisibili. Le loro vite cambiano quando incontrano Maxwell Butler, artista di strada visionario, e Lucius Doria Lagoscuro, nobile decaduto, geniale inventore e alchimista. Insieme immaginano qualcosa di impensabile: trasformare la diversità in arte, e presentare i Freak al mondo non come mostri, ma come straordinari artisti. Un progetto audace che accende speranze... e paure.
Lo spettacolo che nasce da questa alleanza conquista il pubblico, ma il successo porta con sé tensioni, contraddizioni e scelte difficili. Non tutti sono pronti ad accettare un messaggio di uguaglianza, e il confine tra integrazione e compromesso diventa sempre più sottile. Tra ambizione e ideali, tra amore taciuto e passioni ostacolate, i protagonisti si trovano a fare i conti con ciò che sono davvero e con il prezzo del cambiamento.
In un mondo che teme ciò che non comprende, Janua diventa il palcoscenico di una storia intensa e profondamente umana, dove amicizia, amore e coraggio si intrecciano tra ingranaggi, vapori e sogni incandescenti. Una domanda aleggia nell’aria: fino a che punto si è disposti a lottare per il diritto di essere se stessi?
Freak! il Musical è la prima opera musicale in stile Steampunk, uno spettacolo intenso che, attraverso la voce e gli occhi dei protagonisti, coinvolge totalmente lo spettatore offrendogli momenti di amore, di gioia, di puro divertimento e di voglia di rivincita. La storia, originale, nata da un’idea di Maya Forgione e scritta da Teresa Vatavuk, propone una nuova prospettiva da cui guardare agli “strani”, ai “diversi”, ai “freak”, che hanno in sé risorse uniche per superare l’emarginazione.
La colonna sonora è composta da brani inediti, creati appositamente per Freak! Il Musical: alcuni sono firmati da Francesco Ciccotti insieme al maestro Luca Lamari, altri da Gabriele Boschi insieme a Emanuele Sessa. Ciccotti è autore per Irama, Nek e Fornaciari; Lamari è arrangiatore per la RAI e autore di colonne sonore teatrali e cinematografiche. Boschi è musicista e compositore di colonne sonore per cinema, TV e videogiochi, oltre che di brani per band del panorama internazionale e per orchestre sinfoniche; Sessa è autore di testi inediti per musical e musica leggera. Sono inoltre presenti alcuni degli acclamati brani del film The Greatest Showman di Benj Pasek e Justin Paul, oltre a brani di Elisa Toffoli e David Foster (autore per Whitney Houston). La sceneggiatura è opera di Teresa Vatavuk, che ne cura anche la regia.
Freak! Il musical sottolinea il tema del diverso attraverso personaggi che rappresentano un’iperbole della diversità stessa. La difformità è una caratteristica genetica e ambientale appartenente ad ogni essere umano, spesso rifuggita a livello concettuale perché obbliga ad affrontare ciò che è sconosciuto. Questi personaggi, detti “Freak” per le loro diversità fisiche e abilità inusuali e spettacolari, venivano considerati non conformi ai canoni sociali e quindi emarginati.
Le storie steampunk, come questa di Freak, descrivono un mondo senza tempo, a tratti quasi privo di collocazione storica, in cui tecnologia e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam, appunto) e l’energia elettrica torna a essere, come nella fantascienza ottocentesca, un elemento narrativo capace di ogni progresso e meraviglia.
Il fascino dell’ambientazione vittoriana riveste di un’aura magica tutta la storia incantando il pubblico mentre vengono affrontati temi attualissimi, come l’accettazione della diversità propria e altrui, la voglia di riscatto e la contrapposizione tra lotta pacifica e atto di forza, invogliando il pubblico ad aprire i propri punti di vista.
Scopo comunicativo dello show è offrire una panoramica ad ampio spettro della spettacolarità della varietà umana ed il percorso di accettazione e riscatto che, chi si sente un “Freak”, uno strano, un diverso, deve affrontare nella propria vita. Orgoglio e diffidenza non riescono a soffocare una irrinunciabile gioia di vivere, per la quale è necessario investire tutto il coraggio che si ha. Ma il riscatto è possibile, quando il coraggio dei singoli diviene il coraggio del gruppo, una forza trainante verso la libertà di essere se stessi.
Sceneggiatura, regia e actor coach
Teresa Vatavuk
Direzione artistica e vocal coach
Maya Forgione
Coreografie
Matteo Addino
Musiche originali dal film The Greatest Showman
Benj Pasek e Justin Paul
Musiche originali edite
Elisa Toffoli e David Foster
Musiche originali inedite
Francesco Ciccotti, Emanuele Sessa, Luca Lamari, Gabriele Boschi, Matteo Minchillo e Maya Forgione
Aiuto regia
Malania Giulia Colli
Assistente alla regia
Lucia Biagini
Personaggi e interpreti
MAXWELL BUTLER - Luca Callegari
LUCIUS DORIA LAGOSCURO - Matteo Ciferri
MATTHEW MACKINLEY - Emanuele Sessa
EVEE - Maya Forgione
ELIAS - Andrea Nicoli
MAY - Sara Rachele Sabatini
GERD - Teresa Vatavuk
JENN - Cleo Schiappacasse
ADELLA - VIoletta Ghersini
JAVIER - Federico Sciutto
JONA - Filippo Fornaro
MAVI - Agata Pierini
DIAMONIQUE - Sara Valdiserra
CYRUS - Lorenzo Donnini
CHLOE - Margherita Nocetti
EGLE - Melissa Riminucci
ZIRA - Sophie Montera
ELDA - Marta Rebuffo