Un evento speciale che mette in connessione la Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” del Teatro Nazionale di Genova e l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, presso la quale Pino Petruzzelli, regista e drammaturgo, ha condotto un workshop di drammaturgia.
Ispirandosi all’Edipo di Sofocle e a Sette a Tebe di Eschilo, allieve e allievi dell’Accademia “Silvio D’Amico” hanno scritto brevi monologhi, in cui a parlare sono alcuni personaggi delle due tragedie, che raccontano la loro storia da una differente prospettiva. A dare voce a questi testi sono stati chiamati gli allievi e le allieve che stanno concludendo il proprio periodo di formazione alla Scuola di Recitazione di Genova.
Maratona Edipo si compone di due momenti di spettacolo, martedì 30 marzo e giovedì 1° aprile alle ore 18, e di un incontro mercoledì 31 marzo alle ore 11 in cui gli spettatori delle due serate potranno confrontarsi con i protagonisti sui temi dei testi presentati.
Ingresso gratuito su prenotazione.
Coordinamento
Elisabetta Pozzi e Daniele D’Angelo
Testi di
Francesco Benedetto, Paolo Blasio, Gian Marco Burioni, Alessandra Cananzi, Gloria Capoani, Giorgia Conigliaro, Roberto Damiano, Oliviero Giacomini, Michele Martino, Francesca Perrone, Giulia Zadra
dal workshop di drammaturgia condotto da Pino Petruzzelli
Regia
Francesco Biagetti, Davide Niccolini, Alfonso Pedone, Dalila Toscanelli
Con
Diego Cerami, Lorenzo Corsi, Alvi Dema, Luciana Eni, Michael Gift David, Gaia De Giorgi, Chiara Gallo, Marta Garofano, Simone Huber, Matteo Ippolito, Marta Parpinel, Niccolò Pinna, Giulia Poloniato
Con la partecipazione del
Conservatorio Niccolò Paganini per la parte musicale
In collaborazione con
Palazzo Ducale Genova Fondazione per la Cultura