L’estasi della lotta

di Angela Dematté

06 Dicembre

Sala Mercato

Descrizione

Festival dell’Eccellenza al Femminile XXI edizione

Un’opera teatrale intima e pulsante che intreccia le vite di due donne: quella di Camille Claudel, scultrice geniale intrappolata tra il genio e l’ostracismo del suo tempo, e quella di Carlotta Viscovo, attrice interprete dello spettacolo, che si racconta per la sua attività di sindacalista. Viscovo, a lungo portavoce dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo,  si è dedicata alla difesa dei diritti degli artisti, sperimentando sulla propria pelle l’isolamento e la lotta contro le ingiustizie del sistema. La regia di Viscovo, unita alla drammaturgia di una autrice dalla cifra raffinata e intensa come Angela Dematté, esplora con lucidità il tema del corpo come strumento di espressione e protesta, creando una potente simbiosi con la scultura e la vita di Claudel: una storia di passione, di arte e di sopravvivenza.

Ne emerge un dialogo continuo tra arte e impegno sociale, tra anima e politica. Viscovo dona nuova vita a Camille Claudel, liberandola dai pregiudizi, per restituirle il ruolo di una scultrice straordinaria dotata di una forza travolgente e acuta. Lo spettacolo affronta così temi universali: la resistenza della donna, la lotta per l’indipendenza, il tormento di non poter mai essere veramente libera.

«Esploriamo – ammette Carlotta Viscovo – il rapporto tra corpo e protesta, tra dimensione intima e ruolo politico dell’artista, tra arte e mercato, ambizione e autosabotaggio. La strada formale sarà quella di fare in scena scultura del mio corpo. Insieme a questo le parole e le immagini concrete, logiche e forti di una vita presente e passata, la mia di oggi e quella tumultuosa di lei, che si alternano nei video e nel testo». Fino a una possibile verità che, «in ultimo luogo, è il corpo dell’artista, disarmata, che ride delle sue e delle nostre paure».

Durata dello spettacolo: 70 minuti.


La stessa sera, alle ore 19.30 Sala Mercato, sarà in scena anche lo spettacolo Armande sono io! di Sara De Simone, Caterina Venturini, Fiorenza Menni

Per vedere Armande sono io! + L'estasi della lotta
Con l'abbonamento: è possibile utilizzare 2 tagliandi, oppure 1 tagliando + un biglietto ridotto a 5 euro.
Biglietti singoli: acquistando entrambi gli spettacoli il prezzo è di 27 euro invece che di 36 euro.

Queste operazioni sono effettuabili esclusivamente presso le biglietterie dei teatri o tramite biglietteria telefonica. Qui gli orari.

Locandina

Produzione
LAC Lugano Arte e Cultura, TrentoSpettacoli, Elsinor Centro di Produzione Teatrale
con il sostegno di Qui e Ora Residenza Teatrale, Campsirago Residenza, Festival Il Giardino delle Esperidi

Drammaturgia
Angela Dematté

Regia e interpretazione
Carlotta Viscovo

Dramaturg
Alice Sinigaglia

Musiche e progetto sonoro
Marco Mantovani

Disegno luci
Luigi Biondi

Supervisione dei movimenti
Alessandra Cristiani

Supervisione ai costumi

Margherita Baldoni

Installazione scenografica/scultorea
Ettore Greco

Assistente allo scultore
Anna Velludo

Video artist
Ivonne Capece

Biglietti

Data Orario Prezzo
Sabato 06/12/2025 21:00 da € 12,21 Acquista

Altri spettacoli

Frankenstein - history of hate

04 - 09 Novembre

Teatro Gustavo Modena

Cenerentola 301

08 Novembre

Teatro Eleonora Duse

Frankenstein - a love story

08 - 09 Novembre

Teatro Gustavo Modena