06 Dicembre
Sala Mercato
Festival dell’Eccellenza al Femminile XXI edizione
Un’opera teatrale intima e pulsante che intreccia le vite di due donne: quella di Camille Claudel, scultrice geniale intrappolata tra il genio e l’ostracismo del suo tempo, e quella di Carlotta Viscovo, attrice interprete dello spettacolo, che si racconta per la sua attività di sindacalista. Viscovo, a lungo portavoce dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo, si è dedicata alla difesa dei diritti degli artisti, sperimentando sulla propria pelle l’isolamento e la lotta contro le ingiustizie del sistema. La regia di Viscovo, unita alla drammaturgia di una autrice dalla cifra raffinata e intensa come Angela Dematté, esplora con lucidità il tema del corpo come strumento di espressione e protesta, creando una potente simbiosi con la scultura e la vita di Claudel: una storia di passione, di arte e di sopravvivenza.
Ne emerge un dialogo continuo tra arte e impegno sociale, tra anima e politica. Viscovo dona nuova vita a Camille Claudel, liberandola dai pregiudizi, per restituirle il ruolo di una scultrice straordinaria dotata di una forza travolgente e acuta. Lo spettacolo affronta così temi universali: la resistenza della donna, la lotta per l’indipendenza, il tormento di non poter mai essere veramente libera.
«Esploriamo – ammette Carlotta Viscovo – il rapporto tra corpo e protesta, tra dimensione intima e ruolo politico dell’artista, tra arte e mercato, ambizione e autosabotaggio. La strada formale sarà quella di fare in scena scultura del mio corpo. Insieme a questo le parole e le immagini concrete, logiche e forti di una vita presente e passata, la mia di oggi e quella tumultuosa di lei, che si alternano nei video e nel testo». Fino a una possibile verità che, «in ultimo luogo, è il corpo dell’artista, disarmata, che ride delle sue e delle nostre paure».
La stessa sera, alle ore 19.30 Sala Mercato, sarà in scena anche lo spettacolo Armande sono io! di Sara De Simone, Caterina Venturini, Fiorenza Menni
Per vedere Armande sono io! + L'estasi della lotta
Con l'abbonamento: è possibile utilizzare 2 tagliandi, oppure 1 tagliando + un biglietto ridotto a 5 euro.
Biglietti singoli: acquistando entrambi gli spettacoli il prezzo è di 27 euro invece che di 36 euro.
Queste operazioni sono effettuabili esclusivamente presso le biglietterie dei teatri o tramite biglietteria telefonica. Qui gli orari.
Produzione
LAC Lugano Arte e Cultura, TrentoSpettacoli, Elsinor Centro di Produzione Teatrale
con il sostegno di Qui e Ora Residenza Teatrale, Campsirago Residenza, Festival Il Giardino delle Esperidi
Drammaturgia
Angela Dematté
Regia e interpretazione
Carlotta Viscovo
Dramaturg
Alice Sinigaglia
Musiche e progetto sonoro
Marco Mantovani
Disegno luci
Luigi Biondi
Supervisione dei movimenti
Alessandra Cristiani
Supervisione ai costumi
Margherita Baldoni
Installazione scenografica/scultorea
Ettore Greco
Assistente allo scultore
Anna Velludo
Video artist
Ivonne Capece