05 Dicembre
Sala Mercato
Festival dell’Eccellenza al Femminile XXI edizione
In scena una scrittrice – che è Virginia Woolf ma che vibra anche di caratteristiche più contemporanee intrecciandosi con la vita dell’autrice, Francesca Sangalli – si confronta con i personaggi di un suo romanzo. Clarissa e Septimus, infatti, protagonisti di Mrs. Dalloway, scritto esattamente cento anni fa, sono fantasmi, specchi, doppi dell’autrice, creature che pirandellianamente sfuggono dalle pagine del romanzo e chiedono di essere finalmente raccontate. E così, mentre Virginia, insoddisfatta, si interroga sulla propria vita, e sul suo essere scrittrice, distratta da suoni di aerei, voci interiori e frammenti di quotidianità, Clarissa e Septimus la incalzano spinti dal desiderio di esistere. Da un lato lei, Clarissa, che organizza la sua festa, riflette sulla giovinezza e le occasioni perdute. Dall’altro Septimus, che vaga per la città, traumatizzato dalla guerra, sempre in bilico tra visioni oniriche e realtà.
In questo spettacolo, diretto da Simona Gonella, si intrecciano dunque frammenti di testi della Woolf, riscritture, citazioni, versi poetici, immagini evocative e, su tutto e tutti, l’eco di un verso, ripetuto come un mantra: «Fear no more the heat o’ the sun / Nor the furius winter’s rages», tratto dal Cymbeline di Shakespeare, a suggerire che nulla è da temere, neppure la morte, inevitabile e forse da abbracciare come un riparo estremo dalle difficoltà della vita.
Scrive l’autrice, Sangalli: «Ho cercato di ripercorrere la connessione tra chi scrive oggi e i diari di Virginia Woolf, le sue opere, le sue idee. Cosa accade nella mente di una autrice mentre l’idea si forma e prende vita? Qual è l’alchimia del pensiero dal suo stato embrionale alla parola scritta? Fear no more è un’indagine su questo processo, un dialogo tra epoche e tra generazioni diverse di donne».
La stessa sera, alle ore 19.30 Sala Mercato, sarà in scena anche lo spettacolo Armande sono io! di Sara De Simone, Caterina Venturini, Fiorenza Menni
Per vedere Armande sono io! + Fear no more:
con l'abbonamento: è possibile utilizzare 2 tagliandi, oppure 1 tagliando + un biglietto ridotto a 5 euro.
biglietti singoli: acquistando entrambi gli spettacoli il prezzo è 27 euro invece di 36 euro.
Queste operazioni sono effettuabili esclusivamente presso le biglietterie dei teatri o tramite biglietteria telefonica. Qui gli orari.
Produzione
Qui e ora, Manifatture Teatrali Milanesi, LAC Lugano Arte e Cultura
Con il sostegno di Fondazione Claudia Lombardi per il teatro e Olinda
Regia
Simona Gonella
Interpreti
Leda Kreider, Maria Laura Palmeri, Matthieu Pastore
Scene e costumi
Annamaria Gallo