07 - 10 Maggio
Teatro Eleonora Duse
Liv Ferracchiati porta in scena Tre sorelle di Anton Čechov, con una regia che esplora, in una chiave assolutamente moderna, il senso di immobilità e il desiderio di cambiamento. L’opera, scritta nel 1900, narra come è noto le vicende di Olga, Maša e Irina, le tre sorelle, rimaste orfane e costrette a vivere in una provincia oppressiva. Il dramma si apre, in casa Prozorov, nella mesta allegria del giorno del compleanno di Irina: il padre morto da un anno, le tre donne cercano di vivere, tra amori, ambizioni e frustrazioni. Ma nonostante il loro desiderio di fuga e di radicale trasformazione della propria vita, si riveleranno incapaci di realizzare il sogno di tornare a Mosca.
Liv Ferracchiati proseguendo la sua ricerca analitica ed esistenziale sui temi dell’identità e delle relazioni umane, accentua l’attualità del testo originale, mettendo in luce la precarietà emotiva e il vuoto che attanaglia i rapporti sociali. «La scenografia minimalista – spiega Ferracchiati – e gli elementi contemporanei amplificano il senso di alienazione, mentre il linguaggio recitativo alterna classicismo e modernità».
Il regista gioca dunque, anche con ironia e una profonda introspezione, con la materia creata da Cechov, rivelando però, con una empatica sensibilità che guarda al presente, le fratture interiori dei personaggi e le loro aspirazioni irrisolte. Il risultato è un ritratto intenso e universale dell’incompiutezza dell’esistenza, capace di parlare al pubblico di oggi con una forza disarmante. Fino a toccare profondamente il cuore di ogni singolo spettatore. In un cast affiatato e di altissimo livello, ad interpretare i ruoli delle tre sorelle saranno le ottime Valentina Bartolo, nella parte di Maša; Irene Villa, che veste i panni di Ol'ga; ed infine Livia Rossi come Irina.
Produzione
Teatro Stabile Torino - Teatro Nazionale
Regia
Liv Ferracchiati
Dramaturg
Piera Mungiguerra
Consulenza letteraria
Margherita Crepax
Interpreti
(in o.a.) Francesco Aricò, Valentina Bartolo, Giovanni Battaglia, Giordana Faggiano, Rosario Lisma, Antonio Mingarelli, Marco Quaglia, Livia Rossi, Irene Villa
Scene
Giuseppe Stellato
Costumi
Gianluca Sbicca
Luci
Emiliano Austeri
Suono
Giacomo Agnifili
Aiuto regia
Adele Di Bella