28 Gennaio
Sala Mercato
Un compositore/musicista ed una cantante/attrice offrono la propria sensibilità ed il proprio linguaggio artistico per affrontare la visione di 8 ferite (paura, tradimento, fallimento, rabbia, auto sabotaggio, separazione, insoddisfazione, rifiuto) per creare 8 riti musicali con vocalizzi, suoni e parole per il compimento del rituale attraverso la vibrazione.
L’idea del concerto Minimalista e Contemporanea è la coesistenza di linguaggi arcaici e moderni, la commistione di lingue diverse (italiano, inglese, francese, spagnolo, latino) dove suoni di strumenti antichi e moderni come l’antico chalumeau, i clarinetti, il sax soprano, un quartetto d’archi e un pianoforte dialogano con la tecnologia e l’elettronica; dove vocalizzi dalla forte espressività vocale evidenziano la contemporanea Babele, comprensibile a tutti grazie alla vibrazione che attraversa naturalmente i corpi e li trasforma.
Il lavoro è nato e cresciuto nel tempo come ulteriore tappa della ricerca che i due artisti hanno affrontato nel loro percorso di unione tra musica e parola in ambito teatrale che in quindici anni di collaborazione ha dato alla luce numerosi spettacoli teatrali sulla dualità maschile e femminile e sulla crescita interiore.
Un rituale collettivo tra artisti e pubblico dove ogni singola creatura a suo ritmo personale attraversa il suo spazio interiore sostenuta dalle vibrazioni e dalle immagini scaturite sul palco.
Un rituale d'insieme di tanti casi umani che nello stesso spazio temporale si offrono una possibilità di un fiorire interno
Per ricordare la nostra origine sacra e canalizzare il nostro potere autentico
Perché è necessario risvegliare la consapevolezza cosciente
Perché tutto è predisposto a nostro favore
Perché la connessione è il confronto che cerchiamo
Perché è gratitudine, manifestazione, guarigione
“ES/SÉ narra una dimensione trasformativa di ciò che manca in ciò di cui abbiamo bisogno per guarire, attraverso un itinerario onirico sonoro e della parola. L’inconscio, l’istanza “Es” secondo la teoria freudiana, costituisce in gran parte il materiale della nostra realtà onirica e contemporaneamente è custode anche delle nostre ferite mentali e relazionali.
Questa parte arcaica dell’essere è fatta di immagini, emozioni, istinti, percezioni, memorie, trasformazioni.“ Corinna Conci
L’album “ES/SÉ” è stato pubblicato nel marzo 2025 con produzione e distribuzione fisica a cura dell’etichetta VISAGE Records e con quella digitale a cura di TRB Records e Digital Bundle Distribution
L’evento è realizzato in collaborazione con la Direzione Politiche Culturali del Comune di Genova, in occasione dell’anno dedicato al tema "La Trasformazione Urbana e l’Innovazione Tecnologica" secondo il Piano Strategico della Cultura 2023-2026. Nel corso di quest’anno gli eventi culturali cercheranno di raccontare le trasformazioni della Città nel tempo per soddisfare esigenze sempre nuove derivanti da modifiche sociali, economiche e culturali.
E con il patrocinio della Regione Liguria.
con
Edmondo Romano sax soprano, clarinetti, chalumeau, flauti
Simona Fasano voce
Luca Lamari pianoforte, tastiere
Lorenza Vaccaro violino
Ilaria Bruzzone viola
Arianna Menesini violoncello
Riccardo Barbera contrabbasso
prologo di e con
Dada Ottonello
voci fuori campo in ordine di apparizione
Arianna Scommegna
Sara Cianfriglia
Aleph Viola
Giuseppe Cederna
corpo e coreografia in video
Francesca Zaccaria
musiche ed arrangiamenti
Edmondo Romano
testi
Simona Fasano
audio e luci
Luca Serra
produzione e regia
Compagnia Teatro Nudo
Evento realizzato in collaborazione con la Direzione Politiche Culturali del Comune di Genova
in occasione dell'anno dedicato al tema "La Trasformazione Urbana e l'Innovazione Tecnologica"