
Un progetto di reteDanzacontempoligure a cura di Nicoletta Bernardini e Piera Pavanello.
Attraverso incontri e laboratori, il progetto CorpoCivico mira a formare una comunità di spettatori, motivati a sostenere e a frequentare il teatro come luogo di incontro, scambio culturale e crescita personale.
In questa quinta edizione, la nuova tappa – intitolata UP CLOSE – propone 7 laboratori che seguiranno la visione partecipata di 7 spettacoli, selezionatati all’interno della stagione teatrale del Teatro Nazionale di Genova.
UP CLOSE! invita a vivere l’esperienza teatrale come corpo-spettatore attivo e risonante aggiungendo l’elemento performativo come ulteriore materia di indagine: un professionista del movimento, durante gli incontri elaborerà i contenuti dello spettacolo precedentemente visto insieme. Dalla visione dello spettacolo e dallo sguardo ravvicinato sulla performance, ogni laboratorio aprirà uno spazio di confronto e di rivisitazione, dove i partecipanti saranno invitati a interrogarsi sulla propria esperienza e sulle modalità attraverso cui essa può essere tradotta nel linguaggio del corpo.
Il percorso laboratoriale è gratuito, aperto a tutti per un massimo di 25 partecipanti. Per ogni spettacolo parte del progetto si potranno prenotare biglietti a costo ridotto.
La conduzione degli incontri sarà a cura di reteDanzacontempoligure.
PER ISCRIVERSI
Scrivi una mail entro il 6 ottobre 2026 a upclose@teatronazionalegenova.it indicando nome, cognome, età ed eventuali note, con l’indicazione di interesse a tutto il percorso laboratoriale.
Saranno valutate le partecipazioni a tutti gli incontri.
La partecipazione è gratuita e rivolta a tutte le età.
CALENDARIO APPUNTAMENTI
Gli incontri si svolgeranno presso gli spazi del Teatro Gustavo Modena a Genova Sampierdarena.
sabato 10 ottobre 2026 orario 15/17
Incontro di introduzione al percorso progettuale
mercoledì 28 ottobre 2026 orario 17.30/19
1° incontro
Spettacolo Blinded by Sight sabato 17 ottobre 2026 ore 19.30 Sala Mercato
Spettacolo consigliato The Forest con Cristiana Morganti - dal 14 al 16 ottobre 2026 Teatro Gustavo Modena
mercoledì 11 novembre 2026 orario 17.30/19
2° incontro
Spettacolo Misurare il salto delle rane - giovedì 5 novembre ore 19.30 Teatro Eleonora Duse
mercoledì 9 dicembre 2026 orario 17.30/19
3° incontro
Spettacolo Congiura - mercoledì 2 dicembre ore 20.30 Teatro Gustavo Modena
mercoledì 20 gennaio 2027 orario 17.30/19
4° incontro
Spettacolo Oscar - sabato 9 gennaio 2027 ore 19.30 Teatro Ivo Chiesa
mercoledì 3 marzo 2027 orario 17.30/19
5° incontro
Spettacolo Edipus 30 anni dopo - sabato 20 febbraio 2027 ore 19.30 Teatro Eleonora Duse
mercoledì 7 aprile 2027 orario 17.30/19
6° incontro
Spettacolo Ma a cosa serve la luce - mercoledì 31 marzo 2027 ore 20.30 Sala Mercato
Spettacolo consigliato Preghiera tempi di guerra - venerdì 2 aprile 2027 ore 20.30 Teatro Ivo Chiesa
mercoledì 28 aprile orario 17.30/19
7° incontro
Spettacolo Baccanti - sabato 17 aprile ore 19.30 Teatro Ivo Chiesa
A maggio sarà previsto un incontro finale di restituzione del percorso progettuale.