Alla Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale dal 7 al 30 maggio
Con il ritorno della Liguria in zona gialla riapre Edipo: IO CONTAGIO. Scena e parola in mostra nella Tebe dei Re , la mostra performativa ideata da Davide Livermore insieme a Margherita Rubino e Andrea Porcheddu.
La mostra cambia location trasferendosi dal Sottoporticato al Salone del Munizioniere di Palazzo Ducale e si dipana lungo un percorso fra teatro, arte contemporanea e cupe sonorità. Propone un’autentica riflessione sull’attuale condizione della nostra società tormentata dalla pandemia, proprio come la Tebe cantata da Sofocle. Un parallelismo che rende inevitabile l’immedesimazione suscitata anche dalle parole del primo atto dell’Edipo Re, recitate da attori e performer “imprigionati” dentro a teche trasparenti, circondati da elementi scenografici spettacolari, provenienti da opere del Teatro alla Scala.
Ma il progetto di Livermore ha risposto anche ad altre due esigenze fondamentali: evidenziare l’importanza della cultura teatrale in tempo di crisi e tutelare l’occupazione di artisti e maestranze.
L’ingresso è gratuito, ma per potere visitare in sicurezza l’accesso sarà limitato a 10 persone ogni 45 minuti. Per questo motivo è consigliata la prenotazione, che potrà essere effettuata sul nostro sito a partire da lunedì 3 maggio a questo link. In caso di impossibilità e per permettere la visita ad altri utenti, si prega di annullare tramite la mail ricevuta all’atto della prenotazione.