
Il bando chiama a raccolta giovani autori e autrici di Teatro in vista di future produzioni. Su iniziativa di Elisabetta Pozzi, direttrice della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova, si rinnova infatti la rassegna DE GUSTIBUS nuova drammaturgia under 35 con l’obiettivo di individuare, promuovere e valorizzare opere di drammaturgia contemporanea scritte da autrici e autori europei che non abbiano compiuto 35 anni alla data di scadenza del bando.
Le autrici e gli autori di tutti i paesi UE hanno tempo fino al 20 dicembre 2025 per presentare le loro opere: testi inediti, non ancora rappresentati in pubblico, scritti (o tradotti) in lingua inglese o in lingua italiana. Ogni Autore / Autrice può proporre una sola opera, che nell’ipotesi di messa in scena, abbia una durata massima di circa un’ora e trenta. Non sono ammessi adattamenti, stand up comedy, revisioni o riscritture di testi preesistenti, così come non saranno valutati monologhi.
Gli interessati possono inviare la propria candidatura e le opere all’indirizzo mail: degustibus@teatronazionalegenova.it entro il 20 dicembre 2025, allegando il testo e una lettera motivazionale.
Le opere saranno esaminate da una giuria nominata dalla Direzione del Teatro Nazionale di Genova e composta da esperti di teatro e giovani under 35. La giuria selezionerà cinque opere finaliste, che saranno presentate a Genova in Sala Mercato durante la rassegna De Gustibus 2026 (9/24 marzo) curata da Elisabetta Pozzi e Daniele D’Angelo che adatteranno i testi e li metteranno in scena come letture sceniche (mise en lecture) con gli allievi del terzo anno della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova.
Le autrici e gli autori under 35 selezionati saranno ospitati a Genova in occasione della lettura e presenteranno il loro lavoro insieme a Elisabetta Pozzi in un incontro pubblico.
Durante la rassegna, il pubblico e una giuria di esperti, dopo ogni lettura scenica, esprimerà una votazione che proclamerà il testo vincitore De Gustibus 2026 e che aprirà l’edizione successiva della rassegna De Gustibus.