Lo spettacolo coprodotto dal TNG debutta il 17 maggio
Martedì 17 maggio la prima nazionale di Agamennone di Eschilo con la regia di Davide Livermore apre la nuova stagione di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa.
Agamennone è il primo capitolo dell’Orestea di Eschilo, l’unica trilogia dei tragici greci arrivata sino a noi nella sua interezza. Lo spettacolo completa il progetto di coproduzione tra l’INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico e il Teatro Nazionale di Genova, che ha già dato vita a Coefore / Eumenidi, presentato a Siracusa la scorsa estate.
«Giustizia è l’idea fondamentale della trilogia e attorno a cui gira tutta la storia dell’uomo, una giustizia i cui labili confini vengono costantemente messi in discussione in un dramma che racconta il dibattersi dell’uomo e delle sue umane fragilità in una rete senza scampo» afferma Davide Livermore.
La storia si apre quando nella reggia di Argo arriva la notizia che Troia è stata sconfitta e si attende con ansia il ritorno di Agamennone. Ma Clitemnestra, che non può perdonare al marito l’atroce sacrificio della figlia Ifigenia, compiuto per placare la dea Artemide prima della guerra, prepara da tempo il suo assassinio…
Una parete a specchio lunga ventisette metri domina la scenografia (firmata dallo stesso Livermore insieme a Lorenzo Russo Rainaldi), riflettendo insieme attori e spettatori, che in questo modo interagiscono con l’azione scenica. Così come Coefore / Eumenidi anche Agamennone si avvale di una nuova traduzione firmata da Walter Lapini, dei costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Antonio Castro, i video di D-Wok, le musiche di Mario Conte. Tra i protagonisti Laura Marinoni, Sax Nicosia, Stefano Santospago, Gaia Aprea e Linda Gennari.
Le repliche di Agamennone al Teatro Greco di Siracusa, alternate ad altri spettacoli della rassegna, proseguiranno sino al 5 luglio. Il 9 luglio sarà possibile assistere all’intera trilogia (tutte le info su indafondazione.org).
Agamennone e Coefore / Eumenidi saranno in programma a Genova nell’ambito della stagione 2022/23.