30 Settembre - 05 Ottobre
Sala Mercato
Nel magazzino sotterraneo di una multinazionale chiamata La giungla, quattro donne restano prigioniere a causa di un blackout. Sono diverse tra loro per età, cultura e provenienza, ma tutte invisibili al mondo e legate da un’urgenza comune: corrono, ognuna per motivi diversi, ognuna in fuga o alla ricerca. Nello spazio sospeso e claustrofobico in cui si trovano, emergono storie, conflitti, rivelazioni. Quando la corrente torna e le porte si aprono, le protagoniste non sono più le stesse.
Lo spettacolo nasce da un percorso artistico e sociale, tra laboratori, scrittura condivisa e teatro, che mette al centro donne con background culturali complessi e migratori, costruendo una narrazione corale. Un nuovo progetto artistico e sociale ideato da Laura Sicignano e prodotto dal Teatro Nazionale di Genova, svolto in collaborazione con Bogliasco Foundation.
«Donne che corrono. Correre per raggiungere un obiettivo. Correre può essere una fuga. Correre è un gioco. Come possiamo continuare a correre, quando non abbiamo più la forza? Per secoli la corsa è stata vietata alle donne. La corsa può essere un mantra. Correre è un battito: il cuore che batte e i piedi che battono sul terreno. La corsa come danza. La corsa ha un ritmo: c'è musica nella corsa. La corsa è metodo, equilibrio e resistenza. Resistenza ed equilibrio delle donne. La corsa come protesta. Correre per la libertà. Vorrei riflettere sul significato della corsa delle donne oltre i propri limiti.
Nel mondo, le donne corrono in modo diverso? È possibile incrociare queste diverse traiettorie?».
Laura Sicignano
Fuori abbonamento
Durata dello spettacolo: 1 ora.
Per approfondire
RAI Radio3 - Laura Sicignano racconta il progetto Donne che corrono a Teatri in prova - puntata del 15 settembre 2025, ore 23. Intervista a cura di Sergio Lo Gatto. Ascolta a questo link
INCONTRO
Domenica 5 ottobre, dopo lo spettacolo, avrà luogo un incontro dal titolo Donne coraggiose. Partecipano Laura Sicignano, Francesca Ferrando (UDI), Maria Pia Scandolo (CGIL) e Giulia Lancillotti (UDI).
Produzione
Teatro Nazionale di Genova
Regia
Laura Sicignano
Interpreti
Fiammetta Bellone, Hana Daneri, Didi Garbaccio Bogin, Susannah Iheme
Coreografie
Susannah Iheme
Scene e costumi
Francesca Marsella
Suono e luci
Luca Serra