Performance itinerante il 15 dicembre a Sampierdarena
Come si modifica la fisionomia di un quartiere a seconda dei diversi sguardi che si posano sulle sue linee e i suoi spazi? Come appare, ad esempio, se lo si osserva dall’altezza di un bambino, con la sensibilità di una persona che è appena arrivata o di una che ha vissuto lì tutta la vita? E se i nostri occhi fossero una macchina da presa, quale film verrebbe fuori del posto in cui abitiamo?
Ha preso le mosse da queste domande Sguardi, articolato progetto laboratoriale promosso dal Teatro Nazionale di Genova nell’ambito delle attività di spettacolo nelle aree periferiche della città di Genova, sostenute dal Comune di Genova e dal Ministero della Cultura. Curato dalla regista Elena Dragonetti in collaborazione con il filmaker Samuele Wurtz, il progetto ha chiamato in causa, attraverso numerosi incontri e attività, alunni delle scuole di Sampierdarena, associazioni di immigrati, l’Unitre, la bocciofila del quartiere, e anche alcune persone che da anni vivono il quartiere come lavoratori del Teatro.
Il risultato di questo fertile lavoro confluisce ora in un evento aperto al pubblico venerdì 15 dicembre alla Sala Mercato. Si tratterà di una performance itinerante, con una prima tappa alla Sala Mercato e una seconda ai Magazzini del Sale, percorribile partendo alle ore 19 o alle ore 20.30. Accompagnati dalle voci e dalla presenza di chi ha partecipato al lavoro in prima persona, saranno proiettati i video realizzati da Samuele Wurtz e Carla Grippa, in una suggestiva installazione valorizzata dalle luci di Davide Riccardi, mentre la fonica è affidata a Nicolò Di Pierro. La regia della performance è di Elena Dragonetti.
Nei video, gli occhi di chi guarda dettano il montaggio, lo stile, i colori, i particolari. Ne emerge Sampierdarena, vista e raccontata in presa diretta dai suoi abitanti, tra presente, ricordi del passato e sogni di futuro. Una tessitura di immaginari, paesaggi, vissuti personali, brillantemente ricomposti in una percezione a 360 gradi.
Guarda il trailer del progetto.
L’ingresso è gratuito con prenotazione a questo link.
Gli spettatori dovranno essere muniti di uno smartphone per l’ascolto di tracce audio. Clicca qui per l’ascolto.
Info 010 5342 720
Per proseguire la serata a Sampierdarena segnaliamo che sino al 23 dicembre è aperto il mercatino di Natale di Music for Peace con possibilità di aperitivo e cena.
Hanno partecipato a Sguardi
la classe 3E l’Istituto Comprensivo Barabino
la 3A del Liceo Enrico Fermi
il Club Petanque Sampierdarena Carlo Bottino
il gruppo partecipante al laboratorio di sartoria dell’Associazione Il Biscione nell’ambito del progetto “In C.O.P.I In Centro Ovest Peer Inclusive”
il gruppo di ballo Unitre Genova
il Gruppo Latino en Don Bosco
i Lavoratori del Teatro Nazionale di Genova
Gli Amici del Teatro Nazionale di Genova
Marisa Maccagno, Paolo Borio e Vittorio Gremo
Si ringraziano
Municipio II – Genova Centro Ovest
Fiumara my shopping my fun
Novotel Genova City
Regionale di Trenitalia