Carrozzeria Orfeo lancia concorso di scrittura teatrale per tutti
Trasformare le esperienze soggettive prodotte dal lockdown in materiale artistico condivisibile. Con questo obiettivo Carrozzeria Orfeo, compagnia che da sempre propone un teatro profondamente legato al contemporaneo, ha ideato Prove generali di solitudine, concorso di scrittura teatrale aperto a tutti, professionisti e non, promosso con il sostegno di Fondazione Cariplo, Marche Teatro, Teatro dell’Elfo, Teatro Bellini di Napoli e Teatro Nazionale di Genova, in collaborazione con la rivista online PAC Paneacquaculture.
«In questo momento di grande difficoltà, in cui riesce difficile definire quali saranno le prospettive del teatro, i suoi tempi di riapertura e le nuove modalità di partecipazione agli spettacoli, Carrozzeria Orfeo vuole impegnarsi in una nuova sfida per intercettare il maggior numero di sensibilità possibili e coinvolgerle all’interno di un percorso virtuoso che possa indagare creativamente le disfunzioni del presente con lucidità critica, fantasia e ironia».
Da questa premessa nasce il progetto, che si sviluppa come un concorso di scrittura teatrale atipico in quattro diverse fasi autonome a partire da mercoledì 13 maggio. Ogni due settimane, Carrozzeria Orfeo proporrà ai partecipanti una parola chiave relativa alla situazione che stiamo vivendo (la prima è Contagio), accompagnata da stimoli drammaturgici, musicali e grafici. Le parole chiave saranno pubblicate sul sito e i canali social di Carrozzeria Orfeo alle ore 12 del giorno stabilito. Dopodiché gli autori avranno una settimana di tempo per inviare un monologo di massimo quattro pagine, ispirandosi alla forma della stand-up comedy. Durante la settimana successiva i testi saranno valutati da una Giuria formata dagli attori e dai collaboratori di Carrozzeria Orfeo e presieduta di volta in volta da una personalità del mondo dello spettacolo (Luca Zingaretti, Vinicio Marchioni, Paola Minaccioni, Lino Guanciale). Ogni due settimane sarà decretata una terzina di vincitori, che riceverà un premio in denaro. Al termine del progetto ai dodici finalisti, compatibilmente con i prossimi decreti ministeriali, sarà chiesto di sviluppare ulteriormente i propri testi in vista di una futura messa in scena.
I testi vincitori di ciascuna fase saranno pubblicati sulla rivista online PAC Paneacquaculture.net.
Ulteriori informazioni e bando di partecipazione su carrozzeriaorfeo.it.