Appuntamento il 16 gennaio alle ore 18
Lo spettacolo Ivanov di Anton Čechov, diretto da Filippo Dini e coprodotto da Fondazione Teatro Due di Parma e Teatro Stabile di Genova nel 2015, sarà trasmesso in streaming domani, sabato 16 gennaio 2021 ore 18, sui canali social dei due teatri produttori.
Interpretato da un formidabile ensemble di attori – lo stesso Filippo Dini e Sara Bertelà, Nicola Pannelli, Gianluca Gobbi, Orietta Notari, Valeria Angelozzi, Ivan Zerbinati, Ilaria Falini, Fulvio Pepe – lo spettacolo era stato accolto con eccezionale favore di pubblico e di critica, aggiudicandosi due importanti riconoscimenti come il Premio Le Maschere del Teatro 2016 per la miglior regia e il Premio Anct a Orietta Notari per la sua interpretazione. Le scene e i costumi di Ivanov sono di Laura Benzi, le luci di Pasquale Mari e le musiche di Arturo Annecchino.
“In Čechov il tragico appare sempre un po’ assurdo”, ha affermato Peter Brook, ed è proprio giocando sul binomio tragico / grottesco che Filippo Dini ha trovato la dimensione del suo Ivanov, raggiungendo un successo niente affatto scontato, dato che quest’opera – il primo vero testo teatrale di Čechov, scritto a 27 anni – viene ritenuta poco riuscita rispetto al resto della produzione dell’autore russo.
“La gente ha un’idea malinconica e polverosa di Čechov, ma quest’opera, nella nuova straordinaria traduzione di Danilo Macrì, ha proposto uno sguardo ironico e divertito sulle tragedie umane” spiega Filippo Dini. “Ivanov è un testo carico di passione, di erotismo e di comicità.
Appuntamento domani alle ore 18 sulla nostra pagina facebook . A seguire lo spettacolo incontro in diretta streaming con il regista e gli attori.
Successivamente Ivanov resterà disponibile sul canale YouTube di Fondazione Teatro Due sino a lunedì 18 gennaio.