Informativa per il pubblico

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEL PUBBLICO. Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679   NATURA DEI DATI, LICEITÀ DEL CONSENSO E FINALITÀ Dati trattati: personali Base giuridica: obbligo contrattuale Conferimento: necessario Fonte dei dati: acquisto Periodo di conservazione: 10 anni   L’acquisto di biglietti e abbonamenti per gli spettacoli e gli eventi presenti […]

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEL PUBBLICO.
Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

NATURA DEI DATI, LICEITÀ DEL CONSENSO E FINALITÀ


Dati trattati: personali
Base giuridica: obbligo contrattuale
Conferimento: necessario
Fonte dei dati: acquisto
Periodo di conservazione: 10 anni

 

L’acquisto di biglietti e abbonamenti per gli spettacoli e gli eventi presenti nella stagione del Teatro Nazionale di Genova detto “Teatro” avviene su richiesta dell’interessato, definito un “cliente specifico” del teatro. In caso di acquisto/prenotazione:

– presso le biglietterie del Teatro, i dati indispensabili per la corretta gestione di abbonamenti e carte a consumo e delle relative prenotazioni (contratto di vendita, amministrazione, comunicazioni relative agli spettacoli acquistati o prenotati) sono:

cognome, nome, tel/cell, mail

Tali dati in generale non sono indispensabili per procedere all’acquisto dei singoli biglietti, ma possono essere raccolti su indicazione dell’interessato che voglia ricevere eventuali aggiornamenti relativi ai propri acquisti.

– tramite la biglietteria online del teatro e il servizio Vivaticket.it, per la corretta identificazione dell’utente, per la gestione del contratto di vendita e la gestione amministrativa, i dati obbligatori richiesti per tutti gli acquirenti interessati sono:

cognome, nome, tel, cell, mail, cod. fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo

– tramite la biglietteria telefonica del Teatro, con pagamento tramite carte di credito o prepagate. I dati relativi alle carte, comunicati dall’interessato, verranno inseriti dal personale incaricato direttamente sul circuito online CartaSì al solo fine di eseguire il pagamento e non verranno trattenuti dal Teatro.

In caso di acquisto che preveda agevolazioni legate all’età dell’utente interessato, il dato [data di nascita] diventa un capo indispensabile, mentre in caso di condizioni legate all’iscrizione dell’interessato presso altri enti, gli operatori di biglietteria richiederanno l’esibizione dei documenti (tessere, bollettini) che comprovino la relativa iscrizione in corso di validità, segnandolo in nota.

Il pubblico interessato può comunicare/aggiornare i propri dati:

– online, tramite la registrazione sul sito del Teatro
– direttamente in sede, tramite le sue biglietterie
– telefonicamente, con gli uffici e la biglietteria
– inviando una mail a teatro@teatronazionalegenova.it o agli indirizzi indicati su questo sito
– scaricando, compilando e firmando la scheda dedicata

 

SERVIZI AGGIUNTIVI E ATTIVITÀ DEDICATE


Dati trattati: personali
Base giuridica: consenso
Conferimento: facoltativo
Fonte dei dati: comunicazioni dell’interessato
Periodo di conservazione: servizio attivo o richiesta cancellazione

 

E’ possibile che l’interessato voglia ricevere dei servizi aggiuntivi,  anche senza aver acquistato abbonamenti o biglietti. I servizi aggiuntivi e i relativi dati necessari sono:

– invio di informazioni e promozioni del Teatro tramite mail, newsletter, social [nome, cognome,mail]
– invio di informazioni e promozioni del Teatro via telefono [nome, cognome, tel/cell]
– spedizione di materiale cartaceo del Teatro [nome, cognome, indirizzo, cap, città, pr]
– invio di offerte esclusive di partner commerciali riservate al pubblico del Teatro [nome, cognome, mail]

Gli INSEGNANTI delle scuole possono chiedere di ricevere informazioni e promozioni specifiche sulle attività di teatro ragazzi e scuole anche se non  hanno prenotato degli spettacoli. I dati personali acquisiti per quest’ultima attività [cognome, nome, tel/cell, mail] sono necessari per la corretta fornitura del servizio, devono essere associati ai dati della scuola di appartenenza e vengono conservati finché il servizio è attivo. Gli insegnanti possono comunicare/aggiornare i propri dati:

– online presso l’area dedicata
– telefonicamente
– inviando una mail a scuola@teatronazionalegenova.it
– compilando e firmando il modulo di prenotazione
– compilando i questionari del Teatro per  migliorare l’offerta formativa dedicata al mondo della scuola

I GENITORI che prenotano le attività dedicate ai minori hanno la possibilità di comunicare agli uffici del Teatro, oltre ai dati di contatto [cognome, nome, tel/cell, mail], anche l’[anno di nascita] dei figli, in modo da consentire una gestione delle attività ottimale e poter ricevere informazioni adeguate sugli spettacoli in cartellone. I genitori possono comunicare i propri dati e i relativi aggiornamenti telefonicamente, inviando una mail, anche compilando e firmando la manleva minori.

 

PROFILAZIONE


Dati trattati: personali
Base giuridica: consenso
Conferimento: facoltativo
Fonte dei dati: iscrizione newsletter
Periodo di conservazione: dati utilizzati delle ultime due stagioni teatrali

 

Il trattamento dei dati personali del pubblico, con i relativi dati di vendita, avviene anche per:

– finalità statistiche in forma anonima
profilazione analitica (in base alla tipologia di spettacoli visti, agli interessi culturali, alla provenienza geografica, all’età ove espressa) per contattare via mail e social il pubblico delle ultime due stagioni teatrali, che ha espresso il consenso a ricevere le promozioni del Teatro.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE E CRITERI

 

10 anni dall’ultima operazione, relativamente ai dati richiesti per acquisti e prenotazioni, per motivi amministrativi e per consentire all’utente di continuare agevolmente ad usufruire del servizio

– per il periodo in cui i servizi richiesti dall’interessato saranno attivi o fino a che l’interessato non faccia richiesta di cancellazione

ultime due stagioni teatrali, per quanto riguarda l’uso dei dati per la profilazione analitica

 

VIDEOSORVEGLIANZA


Dati trattati: personali
Base giuridica: interesse legittimo
Conferimento: necessario
Fonte dei dati: impianto di videosorveglianza
Periodo di conservazione: non più di 48 ore

 

Il Titolare utilizza un sistema di videosorveglianza per monitorare gli accessi ai locali per garantire la sicurezza e il patrimonio aziendale e prevenire atti illeciti. Tutte le aree videosorvegliate sono dotate di cartello con l’informativa minima. Le immagini possono essere registrate e memorizzate per un periodo non superiore alle 48 ore. Le immagini registrate sono consultabili dal personale incaricato, da eventuali consulenti esterni nominati Responsabili del Trattamento, dall’autorità giudiziaria o di polizia.

 

INFORMATIVA – PARTE GENERALE

.
TITOLARE

Ente Autonomo Teatro Stabile di Genova
piazza Borgo Pila 42 – 16129 Genova
mail: teatro@teatronazionalegenova.it
PEC: teatrostabilegenova@pec.teatrostabilegenova.it
centralino: 01053421

 

DATA PROTECTION OFFICER


dpo@teatronazionalegenova.it
privacy@teatronazionalegenova.it

tel. 01053421 / 0105342704

 

DESTINATARI DEI DATI

Il trattamento dei dati del pubblico avviene soprattutto con strumenti informatici da:

Incaricati al trattamento appositamente nominati (personale e collaboratori del Titolare)
Responsabili del trattamento (software house, sistemisti, servizi di mailing, …)
Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge.

I nominativi di questi destinatari sono a disposizione presso la sede del Titolare.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

 

Gli interessati, scrivendo al Data Protection Officer del Titolare, possono ottenere:

– l’accesso ai propri dati
– la loro rettifica
– la loro cancellazione
– la limitazione del trattamento
– qualsiasi informazione sul trattamento che li riguarda
– opporsi al trattamento
– ottenere o revocarne il consenso in qualsiasi momento

 

DIRITTO DI RECLAMO

Se gli interessati ritengono che il trattamento dei loro dati da parte del Titolare avvenga in violazione del Regolamento (UE) 2016/679, hanno diritto di effettuare un reclamo al Garante, così come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso o di ricorrere per vie legali (art. 79).

 

CANCELLAZIONE DAI SERVIZI ONLINE

Per non ricevere più la newsletter è sufficiente disiscriversi tramite il link in fondo alla mail ricevuta, mentre per non ricevere più le offerte esclusive di partner commerciali basta scrivere a: teatro@teatronazionalegenova.it.

In caso di problemi tecnici è possibile scrivere a: webmaster@teatronazionalegenova.it

Leggi anche le altre nostre informative pubblicate.

Sede legale
piazza Borgo Pila 42, 16129 Genova

010 53421
teatro@teatronazionalegenova.it

©2022 Teatro Nazionale di Genova |
P.IVA / Codice fiscale 00278900105

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. La prosecuzione della navigazione comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie. E’ possibile impedire il rilascio dei cookie rilasciati da ADFORM cliccando su Opt-Out al seguente link: site.adform.com/privacy-policy. È eventualmente possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie.