INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E PARTICOLARI DI DIPENDENTI E COLLABORATORI
ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
Il trattamento dei dati personali e particolari di dipendenti e collaboratori (impiegati, tecnici, artisti, aiuti, maestranze varie e altri professionisti) assunti dal Teatro Nazionale di Genova presuppone un conferimento obbligatorio per adempiere a specifici obblighi di legge (soprattutto in materia fiscale, di previdenza, assistenza, igiene e sicurezza sul lavoro) ed è indispensabile per la gestione del rapporto di lavoro.
I seguenti dati personali di dipendenti e collaboratori vengono acquisiti e trattati principalmente dall’Ufficio Amministrativo, del Personale, di Produzione, di Allestimento e di Sicurezza per le finalità sopra indicate:
– dati anagrafici e contatti
– dati fiscali
– documenti di identità e contratti di lavoro
– attestati di malattia e di infortunio sul lavoro
– codici bancari, per pagamenti di retribuzioni e rimborsi
– orari di lavoro, per il conteggio delle ore lavorate e la predisposizione di buste paga e retribuzioni
– documentazione tecnica di abilità e idoneità al lavoro, per adempimenti sulla sicurezza sul lavoro e formazione del personale
I seguenti dati particolari dei soli dipendenti vengono acquisiti e trattati esclusivamente dall’Ufficio Amministrativo e del Personale per adempimenti previdenziali, retributivi ed assicurativi::
– detrazioni, appartenenza sindacale, religiosa, politica (ove espresse), gestione trattenuta del quinto (ove richiesto)
– dati anagrafici e c.f. del coniuge (anche non a carico) o di altri familiari a carico e relative detrazioni (ove indicate)
– dati anagrafici e c.f. dei figli a carico e relative detrazioni (ove indicate)
I seguenti dati di dipendenti e collaboratori vengono trattati dagli incaricati dei vari uffici di competenza, a seconda del ruolo dell’interessato:
– dati anagrafici e contatti, per l’organizzazione del lavoro
Il conferimento dei dati può avvenire direttamente o tramite terzi attraverso moduli cartacei o digitali e anche tramite mail.
In caso di dati presenti su documentazione:
– a fini previdenziali ed assicurativi, tali documenti vengono conservati senza scadenza per agevolare l’interessato in occasione dei conteggi a fini pensionistici
– per adempimenti fiscali, vengono conservati per 10 anni.
– per adempimenti sulla sicurezza sul lavoro, vengono conservati senza scadenza per necessità organizzative (ad esempio il rinnovo di corsi di formazione a distanza di 5, 10 o più anni).
Il Titolare, nel rispetto della normativa sul lavoro (in particolare art. 4 Statuto dei Lavoratori), aderisce alle Linee Guida del Garante in materia di “posta elettronica e internet” e comunica a dipendenti e collaboratori che utilizzino sistemi informatici del Titolare, la “Policy informatica aziendale”.
Il Titolare all’inizio del primo rapporto di lavoro comunica ai dipendenti il regolamento aziendale in vigore.
A scopo di approfondimento di carattere generale si suggerisce la consultazione di:
– Linee guida sul trattamento di dati personali dei lavoratori in ambito pubblico (Gpdp, 2006)
– Linee guida sul trattamento di dati personali dei lavoratori privati (Gpdp, 2007)
Il Titolare utilizza un sistema di videosorveglianza per monitorare gli accessi ai locali per garantire la sicurezza e il patrimonio aziendale e prevenire atti illeciti. Tutte le aree videosorvegliate sono dotate di cartello con l’informativa minima. Le immagini possono essere registrate e memorizzate per un periodo non superiore alle 48 ore. Le immagini registrate sono consultabili esclusivamente dal personale incaricato, da eventuali consulenti esterni nominati Responsabili del Trattamento, dall’autorità giudiziaria o di polizia.
Leggere anche la PARTE GENERALE DELLE INFORMATIVE o le informative destinate ad altre tipologie di utenti.