Informativa dipendenti e collaboratori

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E PARTICOLARI DI DIPENDENTI E COLLABORATORI ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679   Si prega di prendere visione anche dell’INFORMATIVA COVID-19 che integra le presenti informazioni sul trattamento dei dati personali di tutti coloro che hanno accesso ai locali aziendali durante l’emergenza sanitaria del Covid.   NATURA […]

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E PARTICOLARI DI DIPENDENTI E COLLABORATORI ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

Si prega di prendere visione anche dell’INFORMATIVA COVID-19 che integra le presenti informazioni sul trattamento dei dati personali di tutti coloro che hanno accesso ai locali aziendali durante l’emergenza sanitaria del Covid.

 

NATURA DEI DATI, LICEITÀ DEL CONSENSO E FINALITA’


Dati trattati: personali, particolari
Base giuridica: obbligo contrattuale e di legge
Conferimento: necessario
Fonte dei dati: comunicazioni dell’interessato
Periodo di conservazione: 10 anni, senza scadenza

 

 

Il trattamento dei dati personali e particolari di dipendenti e collaboratori (impiegati, tecnici, artisti, aiuti, maestranze varie e altri professionisti) assunti dal Teatro Nazionale di Genova presuppone un conferimento obbligatorio per adempiere a specifici obblighi di legge (soprattutto in materia fiscale, di previdenza, assistenza, igiene e sicurezza sul lavoro) ed è indispensabile per la gestione del rapporto di lavoro.

I seguenti dati personali di dipendenti e collaboratori vengono acquisiti e trattati dall’Ufficio Amministrativo, del Personale e Sicurezza per le finalità sopra indicate:

– dati anagrafici e contatti
– dati fiscali
– documenti di identità e contratti di lavoro
– attestati di malattia e di infortunio sul lavoro
– codici bancari, per pagamenti di retribuzioni e rimborsi
orari di lavoro, per il conteggio delle ore lavorate e la predisposizione di buste paga e retribuzioni
documentazione tecnica di abilità e idoneità al lavoro, per adempimenti sulla sicurezza sul lavoro e formazione del personale

I seguenti particolari dei soli dipendenti vengono acquisiti e trattati dall’Ufficio Amministrativo, del Personale e Sicurezza per adempimenti previdenziali, retributivi ed assicurativi:

– detrazioni, appartenenza sindacale, religiosa, politica (ove espresse), gestione trattenuta del quinto (ove richiesto)
– dati anagrafici e c.f. del coniuge (anche non a carico) o di altri familiari a carico e relative detrazioni (ove indicate)
– dati anagrafici e c.f. dei figli a carico e relative detrazioni (ove indicate)

I seguenti dati di dipendenti e collaboratori vengono trattati dagli incaricati dei vari uffici di competenza, a seconda del ruolo dell’interessato:

– dati anagrafici e contatti, per l’organizzazione del lavoro


ACQUISIZIONE DEI DATI E PERIODO DI CONSERVAZIONE

Il conferimento dei dati può avvenire direttamente o tramite terzi attraverso moduli cartacei o digitali e anche tramite mail.

In caso di dati presenti su documentazione:

– a fini previdenziali ed assicurativi, tali documenti vengono conservati senza scadenza per agevolare la portabilità dei dati
– per adempimenti fiscali, vengono conservati per 10 anni.
– per adempimenti sulla sicurezza sul lavoro, vengono conservati senza scadenza per necessità organizzative (ad esempio il rinnovo di corsi di formazione a distanza di 5, 10 o più anni).

 

VIDEOSORVEGLIANZA


Dati trattati: personali
Base giuridica: interesse legittimo
Conferimento: necessario
Fonte dei dati: impianto di videosorveglianza
Periodo di conservazione: non più di 48 ore

 

Il Titolare utilizza un sistema di videosorveglianza per monitorare gli accessi ai locali per garantire la sicurezza e il patrimonio aziendale e prevenire atti illeciti. Tutte le aree videosorvegliate sono dotate di cartello con l’informativa minima. Le immagini possono essere registrate e memorizzate per un periodo non superiore alle 48 ore. Le immagini registrate sono consultabili dal personale incaricato, da eventuali consulenti esterni nominati Responsabili del Trattamento, dall’autorità giudiziaria o di polizia.

Tale videosorveglianza avviene nel pieno rispetto della normativa sul lavoro (in particolare art. 4 Statuto dei Lavoratori).

 

UTILIZZO DI MAIL E INTERNET

Il Titolare, sempre nel pieno rispetto della normativa sul lavoro (in particolare art. 4 Statuto dei Lavoratori), aderisce alle Linee Guida del Garante in materia di “posta elettronica e internet” e comunica a dipendenti e collaboratori che utilizzino sistemi informatici del Titolare, le indicazioni specifiche sulla “Policy informatica aziendale” adottata e disponibile anche presso il Responsabile della protezione dei dati.

 

REGOLAMENTO

Il Titolare all’inizio del primo rapporto di lavoro comunica ai dipendenti, preferibilmente via mail, il regolamento aziendale in vigore.

 

LINK UTILI

A scopo di approfondimento di carattere generale si suggerisce la consultazione di:

Linee guida sul trattamento di dati personali dei lavoratori in ambito pubblico (Gpdp, 2006)
Linee guida sul trattamento di dati personali dei lavoratori privati (Gpdp, 2007)

 

INFORMATIVA – PARTE GENERALE

 

TITOLARE

Ente Autonomo Teatro Stabile di Genova
piazza Borgo Pila 42 – 16129 Genova
mail: teatro@teatronazionalegenova.it
PEC: teatrostabilegenova@pec.teatrostabilegenova.it
centralino: 01053421

 

DATA PROTECTION OFFICER


dpo@teatronazionalegenova.it
privacy@teatronazionalegenova.it

tel. 01053421 / 0105342704

 

DESTINATARI DEI DATI

Il trattamento dei dati personali e particolari di dipendenti e collaboratori avviene soprattutto con strumenti informatici da:

Incaricati al trattamento appositamente nominati (personale e collaboratori del Titolare)
Responsabili del trattamento (consulenti del lavoro, commercialisti, centri medici, consulenti alla sicurezza, …)
Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge, enti di previdenza ed assistenza

I nominativi di questi destinatari sono a disposizione presso la sede del Titolare.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

 

Gli interessati, scrivendo al Data Protection Officer, possono ottenere:

– l’accesso ai propri dati
– la loro rettifica
– la loro cancellazione
– la limitazione del trattamento
– qualsiasi informazione sul trattamento che li riguarda
– opporsi al trattamento
– ottenere o revocarne il consenso in qualsiasi momento

 

DIRITTO DI RECLAMO

Se gli interessati ritengono che il trattamento dei loro dati da parte del Titolare avvenga in violazione del Regolamento (UE) 2016/679, hanno diritto di effettuare un reclamo al Garante, così come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso o di ricorrere per vie legali (art. 79).

 

CANCELLAZIONE DAI SERVIZI ONLINE

Per non ricevere più la newsletter è sufficiente disiscriversi tramite il link in fondo alla mail ricevuta, mentre per non ricevere più le offerte esclusive di partner commerciali basta scrivere a: teatro@teatronazionalegenova.it.

In caso di problemi tecnici è possibile scrivere a: webmaster@teatronazionalegenova.it

Leggi anche le altre nostre informative pubblicate.

 

Sede legale
piazza Borgo Pila 42, 16129 Genova

010 53421
teatro@teatronazionalegenova.it

©2024 Teatro Nazionale di Genova |
P.IVA / Codice fiscale 00278900105

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. La prosecuzione della navigazione comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie. E’ possibile impedire il rilascio dei cookie rilasciati da ADFORM cliccando su Opt-Out al seguente link: site.adform.com/privacy-policy. È eventualmente possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie.