Festival dell’Eccellenza al Femminile XXII edizione
Scritto e interpretato dalla sempre irriverente Gioia Salvatori, con la sapiente messa in scena di Fabiana Iacozzilli e le musiche originali di Simone Alessandrini, Avere una brutta natura è un varietà contemporaneo, storto e lucidissimo, che guarda con ironia feroce al malcostume dello stare al mondo. Un viaggio teatrale e musicale dentro le nostre manie di protagonismo, i tic del presente, la fatica di restare in piedi mentre tutto corre, si espone, si consuma. Qui la “brutta natura” non è un difetto da correggere, ma una condizione da attraversare. È la nostra zoppia interna, il difetto ostinato che ci accompagna, la stortura che ci rende umani.
E proprio da questa consapevolezza nasce uno spettacolo che sceglie di fare dell’errore un principio poetico, un piccolo gesto di sabotaggio contro la velocità del tempo, contro le mode, contro l’incessante rumore del sé e la paccottiglia di immagini, linguaggi e comportamenti in cui siamo immersi.
Avere una brutta natura ripensa la forma del varietà classico, un tempo luogo privilegiato dell’intrattenimento, per radicarla nel nostro presente inquieto e contraddittorio. Ne conserva il ritmo, la libertà, il gusto per l’alternanza dei registri, ma ne incrina il meccanismo dall’interno: il contenuto, il gesto, la musica, l’intero dispositivo scenico si piegano verso un altrove più instabile, più nervoso, più necessario. Il risultato è una partitura spiazzante in cui comicità e disarmonia, invenzione e critica, leggerezza e inquietudine convivono in equilibrio precario e vitale. In un’epoca che impone il divertimento continuo, questo spettacolo invita anche a una sottile inquietudine, a una risata che non anestetizza ma scarta, apre, destabilizza. Una risata come fuga dal controllo, come resistenza al cinismo, come ricerca di una grazia imperfetta.
Durata dello spettacolo: 60 minuti circa.
SERVIZIO NAVETTA
Mercoledì 21 ottobre è previsto il servizio navetta andata e ritorno, con partenza dal Teatro Ivo Chiesa, per gli spettatori che dal centro desiderano recarsi a Sampierdarena. Il servizio è realizzato in collaborazione con A.Se.F.
Su prenotazione presso le nostre biglietterie, al numero 010 5342 400 (attivo dal martedì al sabato ore 10-13 e 15-18) o scrivendo a biglietteria@teatronazionalegenova.it.
Produzione
Cranpi, La corte ospitale
Messa in scena di
Fabiana Iacozzilli
Interpreti
Gioia Salvatori
e con i musicisti Simone Alessandrini, Iacopo Schiavo, Valerio Vantaggio
Drammaturgia fisica e consulenza coreografica
Carlo Massari
Scene
Rosita Vallefuoco
Costumi
Annapaola Brancia d'Apricena
Musiche originali
Simone Alessandrini
Luci
Raffaella Vitiello
Video
Luca Brinchi